Il Blog della Mela!! Come Iphone e Ipad interagiscono con il cibo nella mia vita quotidiana....
venerdì, dicembre 28, 2012
FIRENZE, LE GUIDE, L'ELITE DELLA RISTORAZIONE...MA LA REALTA?
martedì, dicembre 11, 2012
Ricordi di una bella serata....
Ecco il link
http://www.hielosrl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=80
Approfitto per ringraziare le persone che ci hanno accolto con grande ospitalità, in primis il sig. Gatto!
Domani vi posto il menu che abbiamo pensato per queste serate!
Ricette e....fotografie
Risotti pronti, pasta ed una deliziosa melanzana alla parmigiana.
Poi ho ricevuto una richiesta particolare: un nostro cliente del nord Europa ha richiesto le foto di due prodotti ricettati, i giganti neri al salmone e le pappardelle. Noi, per i nostri cataloghi, ci affidiamo a dei fotografi professionisti, in particolare alla Francesca Brambilla, sicuramente la migliore fotografa di Food in Italia (e non solo!). Alcune volte peró i clienti hanno bisogno di preparare i loro cataloghi personali in fretta e ci richiedono foto al momento ( quindi senza la possibilità di allestire un vero e proprio set). In questo caso mi sono arrangiato io, grazie al mio fidato Iphone 5....in grado, con l'applicazione ufficiale Photoshop, di creare piccoli capolavori!
Ecco i risultati:
GIGANTI NERI SU FONDUTA DI SALMONE E PROFUMO DI CAFFÉ
PAPPARDELLE AL NERO DI FUNGHI E TIMO
Certamente non sono minimamente paragonabili al lavoro di una professionista come Francesca, peró devo dire che il mio Iphone, la sua nuova fotocamera e una buona app di fotoritocco come Photoshop se la cavano molto bene!!!
- postato da Vale su blogpress for IPhone
lunedì, dicembre 10, 2012
Un altro menù....
ECCO LO CHEF MIMMO IN AZIONE!!
Ed ecco invece le ricette che abbiamo proposto. Naturalmente se volete maggiori informazioni sulle ricette potete contattarmi via mail oppure commentare direttamente il post.
Le ricette e le foto
TORTELLI RUSTICI AL CAPRIOLO IN SALSA DI BRANDY E MIRTILLI
TORTELLI AL CINGHIALE CON VARIAZIONI DI POLENTA E GUAZZETTO DI CARDONCELLI,SHITAKE E PORCINI
(la "patatina fritta" di polenta era buonissima!!)
SCRIGNI CON BURRATA DI PUGLIA, DRIPPING DI VELLUTATA AL SALMONE E ASPARAGI MARINATI NELLE ERBE
BAULETTI ALL'ASTICE SU NERO DI SEPPIA, BOTTARGA E MELANZANE ALLA VISSANI.
- postato da Vale su blogpress for IPhone
lunedì, dicembre 03, 2012
Oggi in preparazione.....!
Aggiornamento del 04/12/2012
Ed ecco, come promesso, le ricette finite!!
TORTELLI CON MOZZARELLA DI BUFALA, POMODORO E BASILICO AL PESTO DI POLPO E FAGIOLI
SCRIGNI CON BURRATA DI PUGLIA IN BRODO DI POMODORO E BASILICO
SCRIGNI CON FUNGHI PORCINI, PATATA LIQUIDA ALLO ZAFFERANO, VELO DI GUANCIALE
e per ultimo un prodotto molto particolare, con un ripieno a base di foiegras. Per ricettarlo ho scomposto la famosa ricetta del risotto al nero di seppia, foiegras e prosecco! Ecco il risultato:
LUNETTE AL FOIE GRAS, RIDUZIONE DI PROSECCO E BALSAMICO TRADIZIONALE, NERO DI SEPPIA
- postato da Vale su blogpress for IPhone
Location:Via Bastia,Lavezzola,Italia
venerdì, novembre 09, 2012
SPECIAL TORINO: RISTORANTE DEL "CIRCOLO DEI LETTORI"
giovedì, novembre 08, 2012
SPECIAL TORINO : APERITIVO STORICO DA “BARATTI E MILANO”
SPECIAL TORINO : CITTA’ D’ALTA GASTRONOMIA
RICETTA: TRIANGOLI AL PESCE SPADA SU ZUPPETTA DI PATATE DOLCI, PACHINO E PESCE SPADA LACCATO IN OLIO E MENTA
RICETTA : TIRAMISU CON QUADRELLO AL CACAO E SCORZA D’ARANCIA FRITTA
Il tempo di frittura è di circa 3 minuti, il quadrello deve risultare croccante all’esterno e cremoso all’interno, come un biscottino farcito.
Ho ricoperto quindi con un altro strato di crema ed ho completato con cacao amaro e ribes rosso. Semplice ma d’effetto!!
PESCATA NOTTURNA A GALLIPOLI (SALENTO)
IL BUON PANE AD ARADEO (SALENTO)
domenica, settembre 16, 2012
Il nuovo sito....
come sapete ultimamente, oltre al blog, sono nate RadioMela (che potete ascoltare a questo indirizzo http://www.spreaker.com/user/lamelachesimangia/la_rossa_mela_della_sera_14_settembre ) che va in onda ogni giorno, e poi la pagina Facebook "La Mela che si mangia"...per non farvi perdere tra le varie pagine di riferimento ho pensato di creare un unico posto dove ritrovare tutte le mie attività!!
Ecco allora l'indirizzo del nuovo sito :
http://www.lamelachesimangia.jimdo.com
Qui trovate tutto!!
Naturalmente questo blog rimane attivo (questo posso gestirlo direttamente da Iphone e Ipad!) e trovate l'indice degli articoli (suddiviso in Viaggi, Ricette, ecc) sul sito!!
Grazie e buona lettura!!
martedì, agosto 28, 2012
Taglioline gialle al ragu di verdure
Non amando particolarmente salse a base di carne e pesce, Fabiola mi ha chiesto come poter sfruttare al meglio delle verdurine per condire la pasta. Ecco la mia proposta.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- peperoni gialli e rossi
- zucchine
- carote
- melanzane
- pomodori poco maturi
- cipolla
- timo fresco
- limone
- olio extravegine di oliva
- poco burro
- parmigiano grattugiato
- nero di seppia per decorare il piatto
- pompelmo rosa
Il procedimento è davvero facile: dovete tagliare tutte le verdurine (tranne i pomodori)a cubetti di grandezza regolare, diciamo mezzo centimetro di lato. Le fate appassire in un fondo di olio evo, timo fresco, cipolla e scorzetta di limone (il limone serve a dare un tocco rinfrescante alla pasta!). Raggiungete il punto di cottura desiderato stufando con acqua ( o con brodo vegetale). A parte tagliate il pompelmo a fettine sottilissime e fatelo appassire in forno a 150°C per 10/15 minuti. Infine il pomodoro. Dovete incidere la buccia con un coltellino, metterlo in acqua bollente per pochi secondi, freddarlo in acqua. Con questo procedimento si toglierà facilmente la buccia. Quindi apritelo e svuotatelo della polpa. Tagliate la parte esterna a cubetti della stessa grandezza delle verdure, condite con olio, sale, pepe e un pò di basilico.Potere ora saltare i tagliolini cotti in acqua bollente e scolati con le verdurine, impiattare come da foto ed aggiungere come ultimo tocco i pomodorini e la fetta di polpelmo. Se vi piace, con un pennellino e del nero di seppia potete creare alcune strisce nere che contrasteranno il rosa del pompelmo.
Cuori rossi ripieni con mozzarella di bufala Campana, pomodoro e basilico su crema di cappesante, pomodoro verde fritto, gambero al pepe
lunedì, agosto 06, 2012
Salento....si comincia!!! "la scapece"
Il Salento è cosí..Tu arrivi, non fai neanche in tempo ad arrivare, per dire la verità, e subito ti ritrovi in mezzo ad una sagra, ad una festa religiosa, ad una manifestazione...qui la tradizione è (fortunatamente) rimasta inalterata nel corso degli anni , e molte abitudini sono rimaste tali.
"La scapece" è una qualcosa che si perde nel lontano passato, quando Kalepolis veniva regolarmente attaccata dai saraceni e dalle flotte delle altre nazioni che si affacciavano sul Mediterraneo. I Gallipolini, pescatori ingegnosi, per avere qualcosa da mangiare anche durante i lunghi assedi, inventarono questa speciale ricettazione che consentiva di conservare il pesce per molto tempo.
giovedì, agosto 02, 2012
Scrigni con burrata di Puglia, crumble di pomodori e semi, nero di seppia
In questi giorni sto preparando diverse ricette con le novità delle Divine Creazioni, ovvero gli "scrigni con la burrata di Puglia" e gli "scrigni con i funghi porcini", quest'ultimi ripieni per l'80% di questo delizioso fungo.
Anche per gli scrigni di burrata sono previsti due ingredienti principali: la "burrata", che acquistiamo fresca presso un tradizionale caseificio di Andria e l'olio extravergine sempre pugliese, in questo caso il "cima di Bitonto".
La ricetta che vi propongo è di semplice preparazione, e rispetta il gusto delicato del ripieno. Un consiglio: la burrata è molto delicata, quindi non dovete coprirla con sapori forti, piuttosto abbinatela a "sentori" di pomodoro fresco, di basilico, di mare....
Innanzitutto preparate dei san Marzano non troppo maturi concassè, eliminando completamente buccia e polpa. I dadini devono essere molto piccoli, circa 0,5cm. Profumate con dell'origano fresco e olio evo, poi aggiungete le mandorle tritate, i semi di girasole e di lino, e la mollica di pane pugliese tostata in olio. Mescolate e la sciate insaporire.
Cuocete gli scrigni in acqua e saltateli leggermente con un filo d'olio e una noce di burro. Potete ora comporre il piatto mettendo il crumble (aiutatevi con un coppapasta piccolo), qualche goccia di Riduzione di Negroamaro, infine tre scrigni sopra una pennellata di nero di seppia diluito con un goccio di camomilla.
giovedì, luglio 26, 2012
Brasile : "Terraço Italia"
LA SALA: in realtà ce ne sono tre più il lounge bar. Noi abbiamo mangiato nella sala "Panorama", che credo sia quella più lussuosa. Atmosfera ovattata, luci soffuse (un pò troppo!) e candele al tavolo, pianista live e arredi di lusso. Cosa volete di più?
IL CONTO: tutte le cosine qui sopra elencate non sono mica gratis, anzi! Il conto, per 3 antipasti, 3 primi piatti, acqua e caffè è stato di 553 real (!!), cioè 73€uri a persona! Mica male!!
LA CANTINA: nella splendida cantina (una selezione di bottiglie è posta in un'elegante vetrata all'ingresso della sala, con bottiglie rare e molto preziose) ci sono i migliori vini del mondo. Naturalmente si da un pò la precedenza alle produzioni sudamericane (Cile, Argentina) ma sono ottimamente rappresentate anche le etichette europee, in particolare Francia (con una superba collezione di Dom Perignon) e Italia (con Sassicaia e Amarone Masi). Prezzi che superano in molti casi i 1000 Real!
Solitamente non mangio mai italiano (se non per lavoro) quando sono all'estero...mogli e buoi dei paesi tuoi si dice...e poi il mio amico Andrew Zimmern dice sempre che la cultura di un paese si comprende attraverso quello che mangiano i suoi abitanti. In questo caso però si può fare (se il costo rientra nel vostro budget) uno strappo alla regola, perchè il panorama del "Terraço Italia" vale da solo il prezzo del biglietto aereo!! La cucina è indubbiamente di livello, così come l'ambiente. Insomma, se vi trovate a san Paolo, tra una picanha e un corazao de frango potete godervi un tortello al tartufo sospesi sul cielo di questa fantastica città!!
Per maggiori informazioni:
http://www.terracoitalia.com.br
lunedì, luglio 23, 2012
Churrascaria Vento Haragano...
Stasera però posso rimettermi in pari, e quindi decido di affrontare in questa churrascaria il mio "man vs food" brasiliano...
Siamo insieme al gruppo dell'Emilia-Romagna, che grazie proprio ad una iniziativa dell'enoteca regionale ha deciso di portare le migliori aziende qui al Sial Brasil. Divisi direi equamente tra emiliani e romagnoli il divertimento non dovrebbe certo mancare!
Il nome proposto è quello del "VENTO HARAGANO", un ristorante molto noto in città e situato vicino al nostro Hotel, il Cesar Business sull'avenida Paulista.
Sebbene sia facile da raggiungere a piedi, usufruiamo gratuitamente di un comodo servizio navetta che ci porta in breve tempo a destinazione.
Questa è la "vetrina" del Vento Haragano!! Otto carrè che girano lentamente intorno alla rossa brace, creando effluvi talmente esaustivi da aprirti lo stomaco a metà per la fame! Sono rimasto come inebetito ad osservare questo trionfo di meravigliosa carne e solo dopo molte insistenze dei miei commensali mi sono accomodato al tavolo...
Allora il churrasco (per quei pochi che non hanno avuto la fortuna di provarlo) funziona cosi : ti siedi, ti alzi subito per prendere un piatto colmo di prelibatezze al buffet, ti risiedi, cominci a mangiare il tuo piatto, giri il tuo cartellino sul lato verde (che vuol dire "porta a volontà perchè ho una fame tremenda") ed i camerieri incominciano a portarti la carne al tavolo, infilzata su enormi spiedi che si attaccano direttamente nei camini di cottura. La tagliano nel tuo piatto, quanta ne vuoi tu. Ne portano a volontà, e te ne portano ben 25 qualità diverse. E tu mangi fino a quando non giri il cartellino sul lato rosso, che vuol dire "basta, a nin pòs piò".
La cosa più bella??? Paghi un prezzo fisso per mangiare a volontà (escluse naturalmente le bevande, che sono extra).
Vediamo quali sono i punti di qualità del Vento Haragano.
BUFFET: bellissimo, completo, immenso, coreografico. Potrei trovare altri mille aggettivi. Supera di gran lunga quello del PORCAO di Rio de Janeiro, che era fino a questo momento in cima alla mia personale classifica. C'è di tutto : crostacei, insalate, verdure di ogni tipo, affettati, formaggi, sushi (il sushi va molto di moda qui a San Paolo perchè c'è una grandissima comunità di giapponesi, e quindi lo trovi dappertutto). Tutte materie prime fresche, di primissima qualità e ottimamente preparate.
domenica, luglio 22, 2012
Brasile part one : ....incubo Alitalia....
La prima tratta è Bologna-Roma...voliamo con Alitalia (il ritorno invece sarà targato Air France). L'aereo è il nuovo Airbus A318, piccolo ma estremamente confortevole. Volo velocissimo, neanche il tempo di accendere l'Ipad e siamo già in fase di discesa.
Fiumicino lo ricordavo un pò meglio, dico la verità...mangiamo un'insalata in un self service sperduto al primo piano, poca scelta e tavoli tutti, ripeto tutti, imbrattati!!
Check-in molto veloce, alle 21.30 siamo a bordo. Ed il mio incubo purtroppo si materializza.
Voliamo a bordo di un Boeing 777-200, un aereo grande ma con talmente tanti posti che dentro si sta stipati come alici!
Nella classe che usiamo noi poveri mortali (cioè la turistica) ci sono 9 - nove - sedili per fila, e quindi lo spazio è, per forza di cose, molto poco.
E dove potevo capitare io, se non nel sedile centrale della fila da nove?????
spazio per le gambe (sono alto quasi 1,90mt sorry!!) uguale a zero....in più metteteci il mio peso forma non proprio ideale...
I miei compagni di viaggio? Una signora di mezza età, brasiliana ma sposata con un italiano, simpaticissima e molto molto cordiale, con la quale abbiamo piacevolmente chiacchierato (e alla quale ho regalato una fiammante penna della Ferrari, da donare al suo nipotino!!) e un ragazzotto, anche lui brasiliano) grande il doppio di me e con un respiro asmatico tipo film del terrore di Hitchcook.
Ecco...questo misero vassoietto...con un panino che definire raffermo è un onore , una vaschetta con dei pezzetti di carne, delle striscioline, di un animale indefinito (credo manzo) forse al curry, un pò di frutta passata e un dolcetto che francamente non ricordo.
UNA COSA INDECENTE....visto soprattutto il costo del biglietto aereo, di ben 1532 €
La colazione non posso raccontarvela, semplicemente perchè mi sono rifiutato di prenderla.
Il mio rammarico è che l'ALITALIA è la prima vetrina che i turisti "guardano" quando vengono nel nostro paese e, a malincuore lo dico, è una vetrina allestita veramente male!
Il cibo, le materie prime, la cucina è, o meglio dovrebbe essere, uno dei punti di forza del nostro PIL insieme al turismo...eppure non riusciamo a valorizzarlo per niente... io non dico che sull'aereo devono servirmi CHIANINA, ma cavolo neanche una carnaccia polacca cucinata senza senso!! Ci sono tantissimi ottimi prodotti creati appositamente per il catering, possibile che dobbiamo servire qualcosa che non ha NIENTE, NIENTE di Italiano?
martedì, giugno 26, 2012
Sial Brazil....in diretta!!
Siamo nello stand Emilia-Romagna, la fiera è appena stata inaugurata, al taglio del nastro erano presenti un ministro brasiliano ed il console italiano.
L'affluenza per adesso è scarsa, ma si sa che i brasiliani se la prendono mooolto comoda, infatti la fiera chiude stasera alle nove.
Ho cercato di organizzare al meglio il piccolo spazio cucina che ho a disposizione, preparando una mep di prodotti freschi acquistati ieri
Ho giá assaggiato anche qualcosa di molto particolare: la castagna dell'Amazzonia! Il sapore è particolare, un misto tra noce, castagna e arachide! Buona!
- postato da Vale su blogpress for IPhone