giovedì, novembre 07, 2013

SPECIAL SHANGAI (prima parte) : in volo con...Emirates!!

LA PREMESSA: L'oriente mi ha sempre affascinato...il viaggio di due anni fa a Tokyo è stato forse il più bello della mia vita..e non parlo solo di cibo naturalmente!! La cultura, l'architettura, l'arte..i paesi asiatici hanno quel fascino particolare, che ti acchiappa e non ti molla più..qualcosa di molto simile, e per certi versi di più intenso, della "saudade" brasiliana..!!
L'occasione per appagare la mia voglia di est è finalmente arrivata: devo infatti partecipare ad una importante fiera, la FHC CHINA, che si svolge a Shanghai..
L'attesa è davvero tanta, e come accade sempre ad ogni mia partenza, non potevano mancare le "ielle": c'è infatti una grossa tempesta (il Tifone Haiyan - talmente violento da meritarsi una pagina su WIKIPEDIA )che sta flagellando il Sud della Cina (con danni pazzeschi) e il centro di Shanghai è saturo di inquinamento tanto da doverlo chiudere per una settimana! Bene!!!


IL VIAGGIO: Sono fortunato? Si...vado a Shanghai e ci vado con Emirates..cioè con il meglio che si possa desiderare!! Tra l'altro dovrei volare con il nuovissimo AIRBUS A-380 (e quindi anche questo un altro sogno che si avvera!!)..Si parte da Venezia , si fa scalo a Dubai e da qui si arriva a Shanghai..roba da 18 ore di volo!!
Meno male che andiamo con Emirates..il servizio a bordo e l'intrattenimento sono eccezionali, e le 18 ore passano davvero velocemente!
Unica nota stonata: a Dubai c'è un cambio di aereo, invece dell'A380 prendiamo il Boeing 777...Bello, ma non è la stessa cosa! uff!!
Vabbè, pensiamo al food!!
Ottimo, come sempre!!

Ecco il vassoio completo! C'è il main course, la scatolina con gli snack, il pane con il burro, l'insalata di contorno, la macedonia di frutta e l'acqua!!
foto 1 : il vassoio completo
 Particolare: servizio di posate in acciaio!!
foto 2: le posate in acciaio
 Ed ecco la scatolina degli snack! Dentro ci sono delle mini bruschettine, dei crackers farciti con il formaggio, un formaggino e una salsa Chilli dolce!

foto 3-4: la scatola degli snack!
 Questa invece è l'insalatina di contorno, sfiziosa e fresca: fagiolini con tonno, olive e pomodoro secco..un'omaggio gradito alla nostra cucina mediterranea (sul volo Venezia-Dubai)
foto 5: l'insalatina di contorno
 E questo è invece il Main Course, il piatto principale. Uno spezzatino di agnello, molto speziato quasi alla maniera indiana, con riso basmati e una caponatina di cipolle e peperoni, per niente pesante! Io ho mescolato tutto insieme, mangiando così una sorta di "risotto" davvero molto gustoso!!
foto 6: il piatto principale
 Buono anche il pane, molto morbido!
foto 7: il pane al burro
 Al posto della solita coca-cola ho preso una bottiglia monoporzione di vino! In questo caso un vino francese, un Rasteau di Robert Olivier! Davvero buono!!
foto 8: il vino
 Ed infine, dopo questa bella scorpacciata, non può mancare il dolce!! Una sorta di coppa allo yogurth con mousse di fragole e "sbrisolona"!!!

foto 9-10: il dolce!

Nessun commento:

Posta un commento