lunedì, marzo 19, 2012

Rassegna "Il Piatto Verde" di Riolo Terme

Anche quest'anno sono stato invitato dall'amico chef e professore Marco Ferruzzi alla serata di gala del concorso "Il Piatto Verde", organizzato proprio da Marco e ospitato presso l'Istituto Alberghiero di Riolo Terme. Giunto oramai alla ventesima edizione, il concorso, della durata di una settimana, ospita sempre importanti chef (quest'anno erano presenti Philippe Lèveillè -ristorante Miramonti L'Altro, 2 stelle Michelin- e Gianni D'Amato-ristorante Il Rigoletto, 2 stelle Michelin)ed una importante gara culinaria riservata sia ai privati che agli Istituti Alberghieri.

Durante la cena i ragazzi della scuola hanno presentato due nostre paste: gli Scialatielli (abbinati con un'ottima salsa di cavolo rosso e seitan) ed i Rettangoli Faenza (ripieni con ricotta di pecora, ricotta vaccina e prezzemolo fresco e salsati con burro, salvia e noce moscata).

Devo fare i complimenti a Marco e agli altri professori dell'Istituto di Riolo perchè gli allievi (di cucina, di sala e di segreteria) sono davvero ben preparati e soprattutto disciplinati.

La nostra azienda, come main sponsor della manifestazione, ha regalato ai primi tre allievi classificati un corso presso DeGusto tenuto dallo chef Vissani, una giacca ed una falda personalizzati, un libro delle Divine Creazioni ed al vincitore (Chiara Allerino della scuola Alberghiera "Velso Mucci" di Brà (CN) che ha presentato il piatto "Acciughe ripiene in crosta di pane e aneto con salsa all'aglio orsino e ciambella all'aneto") uno stage di una settimana con noi alla fiera internazionale SIAL di Parigi.

Il concorso di Riolo resta uno dei più importanti a livello nazionale ed internazionale, è un bene che i ragazzi abbiano la possibilità di partecipare a questi concorsi per scambiarsi nuove esperienze e professionalità. Faccio un grande in bocca a lupo a Chiara (ci vediamo ad ottobre!)e ringrazio ancora Marco per il sempre graditissimo invito.

foto 1 : gli scialatielli
foto 2 : i rettangoli faenza

Nessun commento:

Posta un commento