lunedì, giugno 11, 2012

Dove vai a mangiare a Madrid?? "LAH"

Lo so, lo so...il gioco di parole del titolo l'ho capito solo io... ma ora lo spiego anche a voi...
LAH è il nome del ristorante che ci ha ospitato durante la visita a Madrid...

E' un locale molto particolare, sicuramente fuori dagli schemi comuni. Si tratta infatti di un ristorante che offre cucina del sud est asiatico, abbracciando culture e soprattutto paesi diversi.

Per creare un potpourri di piatti cosi particolari bisogna per forza affidarsi a dei profondi conoscitori di questa particolare cucina: i menu del LAH sono infatti firmati dal famoso chef  Robert  Dahni, popolare e noto cuoco americano autore di famosi bestsellers sulla cucina asiatica.




Il menu è incredibilmente variegato : troviamo infatti piatti provenienti da Singapore, dalle Filippine, Sumatra, Indonesia, Vietnam, Malasya e Cambogia!! Sensazioni davvero incredibili!! I profumi sono quelli originali di queste particolari cucine, il sapiente uso di verdure, carne, pesce, riso e soprattutto delle profumatissime erbe aromatiche è qualcosa che va oltre i nostri schemi classici. Qui anche un purista dell' "Amatriciana" deve inchinarsi e cedere l'onore delle armi.

I colori sono in continua evoluzione, piatto dopo piatto, non ci sono toni sgraziati o sapori poco graditi, tutto si uniforma in un unico, vibrante piacere. Che materie prime!!! Tutto fresco, preparato in casa, ma la bravura sta nel fatto che ogni cibo ha ben impressa la sua caratteristica : le verdure rimangono croccanti e saporite, la carne si scioglie letteralmente in bocca, le salse sono speziate ed agrodolci. Non possono bastare le parole per descrivere quest'ambrosia...

Ecco una selezione delle specialità che abbiamo assaggiato : il bello è che, dopo questo pasto a dir poco luculliano, ci sentivamo davvero leggeri! Magie dell'Asian Food!!!










L'unica concessione fatta a noi occidentali sapete qual'è?? L'abbassamento "forzato" dei livelli di piccantezza dei piatti, che nella realtà sono almeno 3-4 volte maggiori!!! Non riusciremmo neanche ad assaggiarli (io si perchè sono di origini pugliesi e il peperoncino ce l'ho nel sangue!!)

La menta, il latte di cocco, il cacao, la carne di pollo, l'oca, il maiale, le verdure, gli involtini con la carta di riso ed i gamberi, il riso. Le vostre papille gustative vi ringrazieranno per un'esperienza simile!

Noi fortunati abbiamo accompagnato il pasto con un Pinot nero brut Rosè Juve y Camps Cava : ci stava benissimo!!!

I dolci sono invece un'interpretazione all'occidentale, visto che le succitate cucine asiatiche mancano di veri e proprio dessert da fine pasto (i dolci in Asia fanno parte della cucina di strada). Ottimo comunque un cheesecake preparato con il caffè vietnamita e una speciale bacca di vaniglia asiatica.

Esperienza indimenticabile, sicuramente tra i primi 3 ristoranti asiatici che ho provato. Se volete farla anche voi non vi resta che recarvi al LAH ed ordinare i gustosi piatti sul fiammante IPAD che il cameriere vi porterà al tavolo!! Apple rules!!



"LAH" - Dirección: C/María de Molina, 50. Madrid - Teléfono: 91 275 80 31 / 91 411 29 18


http://www.restaurantelah.es/


e se volete conoscere lo chef Robert Dahni seguite questo link:

http://www.chefdanhi.com/sites/default/files/docs/Chef%20Robert%20Danhi%20Bio%20-%20LONG%20-%209.2011_0.pdf

Nessun commento:

Posta un commento