lunedì, febbraio 11, 2013

Un giro a Lione e....al Rouge Tendance!

Toccata e fuga (è proprio il caso di dirlo!!) alla fiera Sirha di Lione, in Francia. Appena un giorno e mezzo ( ma con tante,tante ore di macchina!) per dare un'occhiata a questa importante fiera alimentare dedicata ai ristoratori francesi. Il Sirha è una fiera di successo, anche se ancora a carattere locale (rispetto, ad esempio, al Sial di Parigi o al Cibus di Parma). Lo so che la visita meriterebbe qualche riga in piú, ma per un reportage dettagliato vi rimando ad un prossimo post, promesso! 
Vi parlo invece del "Rouge Tendance", locale molto trendy dove ci ritroviamo a cena. Il format è molto particolare: ad una prima occhiata si direbbe un locale asiatico ma in realtà l'offerta è molto più vasta e comprende, come recita lo slogan, " cuisine du monde et wok".
Il piatto principale prevede zuppa e wok a volontà ad un prezzo di 24€.
Il locale è molto frequentato ed il servizio rapido e veloce. Dal completo menu scelgo un antipasto di prosciutto crudo e calamari alla plancha. L'antipasto non è male, anche se il prosciutto (discreto) non è tantissimo, a dispetto della notevole quantità di valeriana (davvero troppa!!).

I calamari invece, sebbene la porzione sia generosa e ben presentata, deludono fortemente le mie aspettative: sono cotti davvero male (e poco) e risultano davvero troppo gommosi. Peccato, perchè i piatti scelti dai miei colleghi (tra i quali un buon tajin d'agnello) sono invece apprezzati. Una classica serata storta del cuoco, puó capitare anche a noi!! Se vi trovate a Lione vi consiglio comunque di provare il posto.
Ristorante Rouge Tendance Lione
www.rougetendance.fr